Nell’ambito di un progetto dell’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il MIC, la Regione Puglia e il Comune di Taranto, Simone Cristicchi realizzerà l’opera per il Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto.
Sarà Simone Cristicchi a dare “un’anima musicale” alla collezione “Ricciardi” esposta al Museo Archeologico Nazionale di Taranto: sabato scorso la visita al “MArTa” del cantautore romano per la presentazione del suo progetto, nell’ambito dell’iniziativa “Quadri sonori” realizzata dall’Orchestra della Magna Grecia in sinergia con il MArTA.
Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto ci sono già le installazioni dei “Quadri Sonori” del maestro Premio Oscar, Dario Marianelli, e del cantautore Achille Lauro.
Gli altri quadri sonori sono quello del maestro Remo Anzovino realizzato per la Concattedrale Gran Madre di Dio e quello del Maestro John Rutter, realizzato per la Cattedrale di San Cataldo.
Simone Cristicchi ha visitato il Museo MArTA, accompagnato dal maestro Maurizio Lomartire, tra i fondatori dell’ICO Magna Grecia, e da Titti Aresta presidente dell’Orchestra omonima.
Sento la responsabilità di un luogo – ha dichiarato l’artista – che dovrò musicare e sono emozionato come lo sposo prima dell’incontro con la sposa, così parafrasando Dostoevskij dico che siamo noi che abbiamo il dovere di salvare la bellezza e non solo viceversa. Gli artisti lo devono fare recuperando anche lo spirito della musica, lo spirito dell’arte in generale che è libera dalle logiche del mercato, dai numeri e dalle classifiche. Nell’elaborazione del “Quadro Sonoro” Cristicchi ha già annunciato che si è avvarrà della collaborazione del Maestro Valter Sivilotti.