Squinzano si prepara a vivere un momento di grande valore culturale e identitario: giovedì 20 febbraio alle ore 10:00, in Piazza Ernesto e Gennaro Abbate, si terrà l’inaugurazione del manufatto in onore dei Fratelli Abbate, un’opera che rende omaggio a due grandi maestri, compositori, pionieri e innovatori della tradizione bandistica.
L’iniziativa rientra nel progetto di marketing territoriale “SquinzAMO”, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Valentina Casilli, in sinergia con il Sindaco di Squinzano Mario Pede.

Grazie alla maestria de “La Bottega del Ferro di Cosimo Sabetta”, la città si arricchisce di un’opera unica: uno spartito in ferro battuto raffigurante la celebre marcia “A tubo!” del Maestro Abbate. Un omaggio tangibile alla tradizione musicale squinzanese, progettato dall’Architetto Roberto Maci, su input dell’Amministrazione Comunale.
L’inaugurazione rappresenterà un momento di grande significato per la comunità, nel segno della cultura, della memoria e dell’orgoglio per le nostre radici musicali.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini, alle istituzioni e agli amanti della tradizione bandistica. Vi aspettiamo per condividere insieme questa importante occasione!