Squinzano, l’amministrazione comunale candida il Santuario della Madonna del Garofano a “Luogo del Cuore” del FAI

L’Amministrazione Comunale di Squinzano, di concerto con la Diocesi di riferimento e le Associazioni e i volontari del territorio, ha presentato la candidatura del Santuario Santissima Annunziata e della Madonna del Garofano all’iniziativa “LUOGHI DEL CUORE 2024” promossa dal FAI.

Il Santuario della Santissima Annunziata, meta di numerosi fedeli che lo visitano quotidianamente, ha
una profonda importanza storica e religiosa per Squinzano e per il territorio circostante. Grazie a questa candidatura, il Comune mira non solo a preservare e restaurare questo edificio sacro, ma anche a trasformarlo in un importante polo attrattivo per il turismo religioso.

Il concorso “Luoghi del Cuore” offre premi economici per i progetti vincitori, con un contributo massimo
di 70.000 euro per il primo classificato, da destinare ad interventi di restauro e valorizzazione. Anche i luoghi che non ottengono la vittoria ma raggiungono la soglia minima di 2.500 voti potranno comunque concorrere a un finanziamento, presentando un progetto al termine del censimento.

Questa candidatura rappresenta un passo importante per la valorizzazione del nostro patrimonio
culturale e religioso. Invitiamo tutti i cittadini e i devoti a sostenere con il proprio voto il Santuario della Santissima Annunziata affinché possa continuare a essere un luogo di spiritualità e un simbolo di fede,
ma anche una risorsa per il turismo religioso del nostro territorio”,
ha dichiarato Mario Pede, Sindaco
di Squinzano.

“Il santuario Diocesano dell’Annunziata, gemellato con la Basilica dell’ Annunciazione di Nazareth, è
un luogo del cuore per tutti gli squinzanesi e per tanti fedeli del Nord Salento. Questo tempio, fortemente voluto da Maria Manca come ringraziamento della sua guarigione, ha un legame fortissimo con il Crocefisso di Galatone. Mi auguro che, attraverso quest’occasione, il nostro Santuario possa essere ancora di più conosciuto e valorizzato nel suo altissimo valore storico, spirituale e culturale”
ha dichiarato Don Alessandro Scevola, parroco della chiesa Matrice e Mater Domini di Squinzano.

Per votare il Santuario della Santissima Annunziata, è possibile recarsi sul sito ufficiale del FAI e cercare “Luoghi del Cuore” nella sezione dedicata al concorso. https://fondoambiente.it/luoghi/santuario-maria-manca?ldc

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, Gotti: «Per me partita particolare, la squadra lavora bene»

Next Article

Verso Udinese - Lecce

Related Posts
Total
0
Share