Alle spalle una lunga e prestigiosa carriera nel mondo del calcio: arrivato dall’Heraclea, dove nell’ultima stagione ha realizzato l’impressionante cifra di 34 gol nel campionato di Promozione Campana, Vito Falconieri ha subito messo in mostra le sue doti con lo Squinzano Calcio, dove ha già messo a segno 4 reti nelle prime due partite di campionato.
L’attaccante bianconero vanta un’esperienza straordinaria su tutti i campi, dalle giovanili del Torino fino alla Serie A, passando per Serie C, Serie B e le leghe regionali. Ha vestito maglie importanti come quelle dell’Ascoli e del Crotone in Serie B, e ha avuto l’onore di giocare in Serie A con il Catania, segnando anche un gol contro il Napoli nel 2009. L’abbiamo incontrato, parlando della sua carriera, delle sue esperienze e del futuro calcistico.
Una lunga carriera alle spalle, hai militato in Serie C, Serie B con Ascoli e Crotone, e in Serie A con il Catania. Dopo aver vissuto il calcio professionistico ad alti livelli, come vivi ora questa nuova fase della tua carriera? Cosa ti ha spinto a scegliere questa nuova avventura?
“E’ stata una scelta di cuore, perché negli ultimi anni giocando sempre fuori e stare lontano dalla famiglia non è stato semplice. Poi ho trovato una grande società, c’è un’organizzazione dietro da professionisti, nonostante sia la prima categoria: è una società che vuole crescere sotto i punti di vista, che ha investito tanto in questo campionato e vuole vincerlo e ho scelto Squinzano anche per questo.. ad oggi sono molto contento della mia scelta”.
Hai già avuto modo di vedere quanto Squinzano sia una piazza importante anche dal punto di vista della tifoseria. Ti aspettavi tutto questo calore?
“Devo dire che sono davvero tanti per una prima categoria, ci mettono passione e tanto impegno. Noi cercheremo di farli contenti, partita dopo partita e dare soddisfazioni anche a loro e vincere questo campionato tutti insieme”
Ricordiamo il tuo goal in Serie A contro il Napoli di Walter Zenga nel 2009: non è da tutti poter vantare una rete nella massima serie. Ci racconti di quel momento, cosa hai provato?
“E’ stata un’emozione indescrivibile, non è da tutti fare goal in quel modo. Mi ricordo che mister Zenga mi diceva sempre “quando hai la palla tra i piedi calcia sempre, perchè con il tiro che hai fai goal”. Mi ricordo quel momento, mi arrivò la palla sul piede sinistro e non ci pensai due volte a calciare in porta. Un’altra cosa che ricordo è il mio esordio in Serie A contro il Lecce, non potrò mai dimenticarlo: debuttare in casa con tutta la mia famiglia presente è un’emozione che non potrò mai dimenticare”.
Nell’ultima stagione, hai segnato ben 34 gol con la maglia dell’Heraclea nel campionato di Promozione Campana, quest’anno già 3 reti nei primi 4 impegni ufficiali: quali sono i tuoi obiettivi personali per questa stagione?
“L’obiettivo è vincere il campionato, è un obiettivo comune. Quello personale è quello di superare i 34 goal dello scorso anno, ad oggi siamo a 4 reti in due partite di campionato, bisogna continuare così, giocare partita dopo partita e le cose arrivano da sole”.
Sei un esempio per molti giovani calciatori: quest’anno lo Squinzano Calcio ha esordito con il settore giovanile e già tanti ragazzi sono impegnati nelle rispettive competizioni. Cosa consigli ai giovani bianconeri?
“Consiglio a loro di lavorare sempre, di non mollare mai perchè adesso è molto più facile di prima e ci sono più possibilità per i giovani di giocare in piazze importanti. Poi dico a loro di stare sempre sul pezzo durante gli allenamenti perchè le opportunità ci saranno e si potranno arrivare tante soddisfazioni”.