A pochi giorni dall’incontro casalingo contro il Ruffano, ultima squadra in classifica del girone B di Serie C, lo Squinzano Volley si trova in un momento delicato della stagione: domenica 15 dicembre, al PalaFefè di Squinzano, la squadra avrà l’occasione di rialzare la testa dopo una serie di risultati altalenanti, culminati nella pesante sconfitta subìta in trasferta contro il Tricase lo scorso weekend.
Con tre sconfitte nelle ultime quattro uscite ufficiali, il desiderio di reagire e regalare al pubblico di casa una prestazione convincente è tanto: ne parliamo con il Direttore Sportivo dello Squinzano Volley, Marco Gaetani, che ci offre uno sguardo interno sulle difficoltà della squadra, le strategie per ripartire e le aspettative per il match di domenica.
Tre sconfitte in quattro partite fuori casa: lontano dalle mura amiche del Pala Fefé la squadra mostra difficoltà di realizzazione. Credi ci siano motivi tecnici o psicologici dietro questo rendimento altalenante?
Questo é un campanello d’allarme sul quale dobbiamo lavorare, mentalmente e psicologicamente. Dobbiamo capire che il potenziale che dimostriamo di avere in casa, dobbiamo dimostrarlo anche fuori, e iniziare a fare punti importanti anche lontani dal PalaFefé
Quest’anno c’è stata una vera e propria rivoluzione in casa Squinzano Volley, con sole due conferme, cioè quelle di Cagnazzo e Vannicola. Una squadra costruita per valorizzare il lavoro collettivo: quanto è importante per te il concetto di “gruppo” rispetto al talento individuale e come valuti l’ultima sessione di mercato?
Quest’anno si è partiti con un nuovo progetto, volto proprio alla valorizzazione di atleti per gran parte molto giovani, con la conferma dei soli Vannicola e Cagnazzo. La valutazione del mercato secondo me la darà il campo alla fine del campionato, ma posso dirmi soddisfatto del lavoro svolto. Poi quest’anno è nato anche il settore giovanile, che sicuramente sarà un vivaio importante per il futuro della prima squadra. Quando sarà il momento di tirare le somme lo faremo, e solo lì si cercherà di capire gli aspetti e gli elementi su cui puntare ancora per portare avanti il progetto
Nonostante questa partenza complicata in trasferta, quali sono gli obiettivi stagionali dello Squinzano Volley?
L’obiettivo stagionale è sempre quello della crescita e sono convinto che questo gruppo, questa squadra, possa ritagliarsi le proprie soddisfazioni e garantire alla città un posto nella griglia degli spareggi per il salto di categoria
Quale pensi possa essere il punto di svolta necessario per riprendere fiducia?
La fiducia si riprende vincendo e convincendo, sono convinto che i ragazzi diano sempre il massimo e onorino la maglia, e che questi cali faranno parte solo del passato
Quanto è importante in questi momenti il supporto dei tifosi, sia al Pala Fefè che nelle trasferte? Hai un messaggio diretto per loro?
I tifosi sono sempre importanti, sono quello stimolo che ti porta a dare ancora di più, a dare il massimo. Loro voglio incoraggiarli: venite a tifare, in casa e fuori casa, sempre per questi ragazzi: facciamo tornare il PalaFefè ad essere quel fortino inespugnabile di sempre.