Si interrompe nei quarti di finale play-off il cammino verso la promozione in cadetteria. Ad avere la meglio dopo due ore di gioco è l’ostico Ruffano che tira fuori il carattere nei momenti delicati del match.
In un palazzetto esaurito in ogni ordine di posto e dopo quattro parziali intensi, il Ruffano vince per 3 set a 1 bissando il successo dell’andata degli spareggi.
Primo game tutto di marca squinzanese. Il timore reverenziale viene spazzato via subito con un partenza fulminante (5 a 1) e la squadra non lascia cadere palloni (12 a 7). Una rapida sequenza di muri scava il divario (21 a 17) e il tabellone segna uno a zero.
Nel secondo e terzo set, giocati malamente ed in fotocopia, ricompaiono i soliti fantasmi di gioco. Dopo la partenza col turbo dei bianconeri, il Ruffano scaccia via le paure e inizia a spingere in attacco. Nonostante la buona prestazione in ricezione, Cagnazzo e compagni dilapidano a sprecano. La girandola dei cambi prova vanamente ad invertire le sorti ma i parziali si chiudono rispettivamente a 16 e 17.
Nell’ultimo set viene fuori – a tratti – l’orgoglio. Non avendo più nulla da perdere e col turno in battuta favorevole si macina gioco e punti. Serrate le fila a muro, Squinzano regala spettacolo, ma l’interruttore si spegne sul più bello e avanti di 3 punti (24 a 21). Il break di 5 cambi palla regala il meritatissimo pass per la semifinale alla squadra di casa.
Passata la delusione, servirà qualche giorno di pausa per poter fare un’analisi accurata del campionato appena trascorso che ha comunque visto superare di gran lunga gli obiettivi di inizio anno. All’inizio di giugno è prevista la riunione di tutto il direttivo per programmare la prossima stagione sportiva con i primi rumors.
Come di consueto, poi, la cena di fine anno sancirà il classico “rompete le righe” ma sarà utile a ringraziare ogni singolo protagonista di questa memorabile annata.
“Ai nostri atleti, a tutto lo staff tecnico, ai nostri soci, ai nostri partner commerciali, a tutti voi tifosi, Donne e Uomini, che ci seguite e supportate in ogni palazzetto ogni fine settimana: GRAZIE! – ha scritto in una nota la dirigenza squinzanese – Abbiamo sognato, sofferto e gioito insieme come una grande Famiglia. Perchè Squinzano Volley è la casa di tutti. IL SOGNO CONTINUA…!”.