Sticchi Damiani: “Finanziato il primo step per il nuovo Via del Mare, ora sogno la copertura”

    Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani ha parlato in conferenza stampa circa il futuro dello stadio Via del Mare legato ai fondi dei Giochi del Mediterraneo. Ecco le sue dichiarazioni:

    INTERVENTI STRUTTURALI: “Parliamo oggi di un intervento strutturale sul nostro stadio, non perché in qualche modo, preciso, perché abbiamo archiviato la parte sportiva e possiamo occuparci delle strutture, manca ancora un pezzo, forse un pezzettino, per raggiungere un altro risultato straordinario, al termine di un percorso eccellente. Inizia oggi una settimana molto importante e che domenica ci sarà uno scontro estremamente delicato. Oggi ci concediamo questa digressione perché i tempi relativi alla procedure amministrative non sono decisi da noi e che provengono dal governo. Il tema è attuale e che non si può più rimandare”.

    IL NUOVO STADIO: Abbiamo preferito tenere un basso profilo, perché l’unico obiettivo era quello di raggiungere questo finanziamento: il primo step lo abbiamo portato a casa, esiste un decreto ministeriale, dove c’è un master plan, dove i primi lavori sono stati ufficializzati, manca solo il visto della Corte dei Conti, ma si tratta di un passaggio formale. Questo è il primo finanziamento di 11,7 milioni, comprensivi di iva ed è un obiettivo che abbiamo raggiunto, utilizzando un percorso da seguire. Quello più serio è stato quello di preparare a nostre spese, con dei nostri tecnici, profondi conoscitori del Via del Mare e sono Gaspare Quarta Colosso, Matteo Marzano della MEG s.r.l. Franco Maghenzani della F.M. Studio. Con loro abbiamo realizzato lo studio al Comune che dopo la donazione, lo ha trasferito al comitato dei giochi. E’ stato un iter, voluto da noi, che siamo riusciti a portare a casa. Lo studio di fattibilità lo abbiamo sempre tenuto riservato, oggi lo voglio condividere con tutti per dare un’idea di quello che sarà il restyling del Via del Mare. Il nostro stadio dal punto di vista architettonico è bellissimo, ricco di storia e di tanti ricordi, ricca di gare indimenticabili. Questo intervento ci permette di ammodernarlo profondamente, il nostro studio è mirato a degli interventi seri, strutturali ed estetici e che miglioreranno il comfort, dall’interno e dall’esterno”.

    CIRCA I TEMPI: I lavori saranno particolarmente rapidi, Sport e Salute, Invitalia o il Comune si occuperanno degli affidamenti dei lavori. L’iter partirà subito”

    SECONDO STEP: E’ in cottura un secondo decreto, con un secondo stanziamento di budget, ci sarà un decreto ministeriale, che metterà a disposizione un’altra importante somma, di circa 100 milioni. Mai come oggi si possa concretizzare il sogno di avere la copertura, il fatto che sia intervenuto questo secondo decreto, ci porta, come società, come presidente del Lecce e in rappresentanza di tanti tifosi che rendono improcrastinabile questa copertura. Tutti i nostri tifosi hanno il diritto dopo anni di pioggia e sole, ad avere un confort, che è nell’interesse di tutti. Ho un sogno, e se ne parlo è perché ho la fondata speranza, questa è una battaglia che il Salento merita di vincere, un treno che non credo passerà più. Oggi la copertura ha un costo notevole, ma il budget è importante. La prossima settimana incontrerò il ministro Fitto e il Commissario Ferrarese, per comunicare l’esigenza di un’opportunità unica. La decisone se inserirlo o non verrà fatta nel corso di questi giorni. Si tratta di un’esigenza fondamentale per i tifosi“. 

    Total
    0
    Shares
    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Previous Article

    "Femme Fatale" è il nuovo singolo di EMMA in uscita venerdì 3 maggio

    Next Article

    Tutto pronto per l'Eurovision Song Contest 2024

    Related Posts
    Total
    0
    Share