Torna l’evento dedicato al simbolo della tradizione dolciaria salentina ormai riconosciuto ed apprezzato nel mondo. Anche quest’anno, per il quarto consecutivo, il 1 giugno sarà PASTICCIOTTO DAY. Una giornata speciale che unisce l’Italia, dal nord al sud, ma anche Francia, Brasile e Spagna, grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa, che in contemporanea, dall’apertura alle ore 18.00, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi. Anche questa quarta edizione, poi, si presenta con EXPO PASTICCIOTTODAY, vero e proprio evento fieristico con laboratorio a cielo aperto e percorsi degustativi in piazza Mazzini a Lecce dalle ore 19 alle 23.
Il Pasticciotto Day nasce da un’idea di Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare (organizzato dall’Agenzia Eventi di Carmine Notaro), in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe Confcommercio Lecce, Fiepet Confesercenti Lecce e Federalberghi, con il sostegno di Regione Puglia e Camera di Commercio di Lecce, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce. Viene istituito e celebrato per la prima volta nel giugno del 2020 con l’intento di dare il via alla ripresa delle attività del territorio, ponendo simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19.Oggi quella del 1 giugno è ormai una data istituzionalizzata come giornata del pasticciotto e vuole pertanto continuare ad essere occasione di stimolo e di promozione del territorio dal punto di vista dolciario e turistico.
“Pasticciotto day consente di approfondire le tematiche legate alla lavorazione artigianale delle materie prime, alla trasformazione delle stesse sino all’ottenimento del prodotto finale e, soprattutto, alla promozione del territorio attraverso le sue peculiarità dolciarie – dice l’organizzatore, Carmine Notaro dell’Agenzia Eventi. E’ ormai noto, infatti, che oggi l’enogastronomia giochi un ruolo fondamentale nella scelta delle destinazioni turistiche di viaggiatori sempre più esigenti e sempre più attenti ed interessati alle tradizioni del territorio che si sceglierà di visitare. Oggi conoscere un territorio significa scoprire le tradizioni ad esso collegate e, in tal senso, le tradizioni culinarie/gastronomiche giocano sicuramente un ruolo fondamentale ed uno dei target di maggior riferimento in relazione alle scelte turistiche, costituendone un elemento di persuasione positiva. Pasticciotto Day è pertanto ormai una vera e propria fiera incentrata sulla promozione del territorio attraverso le peculiarità dolciarie”.
Inaugurazione prevista alle ore 19 con ospiti e rappresentanti istituzionali.