Anche quest’anno ritorna l’attesissimo format radiofonico Radio SantuCciau, che celebra la festa di San Sebastiano, patrono della città di Racale. Questa edizione, giunta alla sua decima diretta, vedrà le celebrazioni svolgersi nei giorni 15, 16 e 17 giugno, con cinque trasmissioni distribuite su tre giornate. L’obiettivo è raccontare i festeggiamenti condividendo i momenti salienti e le tradizioni della comunità salentina.
Per l’occasione, presso la biblioteca comunale di Racale, ubicata di fronte alla chiesa che ospita la statua del santo, sarà allestito lo studio radiofonico temporaneo che ospiterà Radio SantuCciau. Nei tre giorni di diretta, a partire dalle 19:30, cinque speaker si alterneranno ai microfoni, offrendo una maratona radiofonica coinvolgente e ricca di contenuti. Saranno più di quindici gli ospiti che interverranno durante le trasmissioni, tra rappresentanti di associazioni locali, professionisti del settore, volontari e membri della comunità, per condividere le loro esperienze e parlare delle attività che svolgono durante l’anno per arricchire la vita culturale e sociale del territorio.
“Siamo orgogliosi del percorso fatto fin qui, arrivare alla decima diretta Radio è la dimostrazione di una sinergia forte costruita sul territorio nel corso degli anni. Il nostro format è cresciuto diventando cosi un punto di incontro per gli amanti della feste patronali del salento. RadioSantuCciau nasce con lo scopo di creare un ponte nei confronti di chi non può festeggiare normalmente il santo patrono portando cosi un pezzo di festa a casa di ciascun racalino nel mondo. – continua Robert D’Alessandro, presidente di APS RacaleCam – In questi anni abbiamo saputo unire la tradizione all’innovazione rendendo la festa un momento conviviale per tutta la comunità. Attraverso il web, la radio e la piazza abbiamo voluto ricostruire il valore collettivo delle tradizioni e delle feste patronali avvicinando soprattutto i giovani alla scoperta di questo patrimonio immateriale prezioso”.
Radio SantuCciau offrirà agli ascoltatori un’opportunità unica di scoprire storie inedite, aneddoti affascinanti e iniziative locali che rendono omaggio a San Sebastiano. Ogni trasmissione sarà un viaggio attraverso le tradizioni e i valori che uniscono la comunità di Racale, in un contesto di partecipazione e condivisione collettiva.
Verranno raccontate le storie di associazioni che operano nel sociale, di professionisti che offrono il loro contributo per il benessere comune e di volontari che dedicano il loro tempo e le loro energie alla comunità. Non perdetevi l’appuntamento con Radio SantuCciau: tre giorni di trasmissioni live che vi faranno immergere nella cultura, nelle tradizioni e nella vita di Racale. È possibile seguire la diretta sulle pagine Facebook RadioSantuCciau e APS-RacaleCam.