Quella che si presentava come una felice sorpresa estiva, organizzata per il Salento da un gruppo di giovani pugliesi emigranti, assume ormai i contorni della tradizione: anche quest’anno, tra Tricase e Tiggiano, nel Sud del Sud dei Santi, ritorna Duerive, festival delle storie.
I direttori artistici, il salentino Graziano Gala (scrittore e critico letterario), ed il campano Emanuele Bosso (influencer di libri, esperto di letteratura contemporanea), portano nel Tacco d’Italia alcuni dei nomi più lucenti della letteratura nazionale, della musica fuori dagli schemi e del cinema italiano. Numerosi gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questa terza edizione del festival, a partire da Regione Puglia, Comune di Tricase e Associazione Tina Lambrini – Palazzo Comi, già partner nelle precedenti edizioni, a cui si sono aggiunti il Polo Biblio-Museale di Lecce, Unione dei Comuni Terra di Leuca, Associazione Pro Loco Tricase e Comune di Tiggiano. Il fil rouge della rassegna 2024 è il mare come metafora di costruzione e attraversamento di una storia capace di cambiarti la vita.
Prima serata, 26 luglio, dalle ore 20:00, a Palazzo Comi (Lucugnano)
Per il cantiere esordi in un evento titolato “bracciate”, presenteranno i loro ultimi lavori editoriali Maria Francesca Benvenuto (Mondadori), Giulia Della Cioppa (Alter Ego), Deborah D’Addetta (Perrone); a dialogare con le autrici lo scrittore Mattia Insolia.
A seguire Marco Amerighi (curatore editoriale di Book Pride) e Mario Carparelli (storico della filosofia e saggista) in un evento titolato “tuffarsi”, dialogherà con Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz) del suo ultimo libro, Il suono della rabbia (Il Saggiatore).
Seconda serata, 27 luglio, dalle ore 20:00, Piazza Don Tonino Bello (Tricase)
In un evento titolato “bagliori”, il musicista internazionale Redi Hasa riceverà il premio Duerive-QuiSalento, dialogando con i giornalisti Annibale Gagliani e Matteo Tangolo; a seguire, le celebrazioni per i trent’anni della casa editrice minimum fax con ospiti a sorpresa.
Terza serata, 28 luglio, dalle ore 20:00, Torre Nasparo (Tiggiano)
In un evento titolato “immergersi”, la poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone presenterà il suo romanzo Magnifico e tremendo stava l’amore (Einaudi) in dialogo con il direttore artistico Emanuele Bosso; a seguire, in un evento titolato “salpare”, Matteo Paolillo, protagonista della fiction RAI Marefuori, presenterà il suo libro d’esordio, 2045 (Solferino), in dialogo con i direttori artistici Graziano Gala ed Emanuele Bosso.
Il Festival chiuderà il sipario con DueriveOFF, momento d’intrattenimento musicale e di confronto sul sacrificio per costruire dei ponti tra la Puglia, i suoi talenti e le opportunità della grande narrativa italiana.