Tra 15 giorni al via BIT, poi tutte le grandi expo internazionali: il rilancio del turismo passa anche dall’intelligenza artificiale e da un nuovo modo di intendere il viaggio
BIT MILANO dal 4 al 6 Febbraio
Al via tra due settimane la 44esima edizione di BIT- Borsa internazionale del turismo all’Allianz Milano MiCo, presso il centro congressi di Fiera Milano.
La nuova edizione, il cui claim è “Bringing Innovation into Travel” prevede un ricco programma di eventi dedicati a nuovi trend, innovazione digitale e sostenibilità, anima nobile dell’esposizione, dal 4 al 6 febbraio 2024.
BIT2024 è un evento rappresentativo per tutto il settore turistico, non solo unico marketplace del prodotto Italia, ma spazio di confronto per un pubblico multi-target. Un’Italia rappresentata da nord a sud, dalla Lombardia, all’Abruzzo al Friuli alla Toscana; tra i rientri di spicco le destinazioni estere Giappone, Città di Tokyo, Cina e, tra i privati, Gardaland e gruppo Minor.
Il palinsesto di convegni organizzato con il supporto della knowledge-unit di Fiera Milano, Business International, è pronto anche quest’anno ad ospitare appuntamenti rilevanti per il settore e non solo. Trend, innovazione e sostenibilità saranno le linee direttrici intorno a cui ruoteranno incontri, workshop ed eventi; un’opportunità di aggiornamento per conoscere più da vicino le novità e le tendenze del settore ed orientarsi verso il futuro del turismo. Appuntamento centrale dell’agenda sarà “Wanderlust”, dove i top CEO internazionali del settore si riuniranno per un confronto sull’andamento del turismo da qui ai prossimi anni. Attraverso un’analisi integrata che toccherà tutte le principali tematiche, come transportation, hospitality, sicurezza e nuove tecnologie, si parlerà di viaggi sempre più sostenibili, consapevoli e personalizzati; e al tempo stesso per tutti, accessibili e transgenerazionali. Seguiranno numerosi approfondimenti ad ampio raggio sui macro-trend della filiera che vedono in particolare una maggiore sensibilità verso le esigenze individuali di viaggiatori e lavoratori del settore.
Un’offerta completa per un approfondimento integrato del settore turismo BIT24 si presenta non solo come marketplace ma anche come spazio di confronto per espositori italiani ed internazionali, professionisti di settore ed associazioni di rilievo; tra quest’ultime confermano la partecipazione alla fiera anche le associazioni di categoria FTO, ASTOI e Confcommercio-Confturismo.
ITB Berlino, dal 5 al 7 Marzo
Il Congresso ITB Berlin 2024 esplora il futuro dei viaggi partendo da un concetto di expo come “Pioniere della transizione nei viaggi e nel turismo. Insieme”. Lo storico appuntamento unisce diverse realtà di turismo provenienti da tutto il mondo che si occuperanno anche di intelligenza artificiale, chatbot e machine learning. Il programma congressuale di altissimo livello è ora disponibile online.
Il principale forum di discussione del settore dei viaggi si concentrerà sempre più sul cambiamento tecnologico. E per un motivo importante. Il crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle compagnie di viaggio ma anche da parte dei clienti sta cominciando a cambiare in modo permanente le strutture e le regole del gioco nel settore. Il machine learning nel marketing turistico aiuta a personalizzare le prenotazioni di viaggio e a consentire esperienze di vacanza individuali.
Anche nel turismo, l’uso dell’intelligenza artificiale sta diventando sempre più evidente non solo quando si sceglie una destinazione di viaggio, ma anche nella camera d’albergo, quando si prenota un’auto a noleggio o quando si visita un ristorante.
17 percorsi tematici, cinque percorsi eTravel specifici per argomento esaminano un’ampia varietà di aspetti del cambiamento digitale. Per la prima volta il tema dell’intelligenza artificiale avrà un proprio percorso, che fornirà spunti pratici basati su casi di studio attuali e competenze approfondite. I partecipanti impareranno come gli albergatori possono affrontare la trasformazione digitale e trarne vantaggio nell’Hospitality Track e nell’Hotel Technology Track . Quest’anno torna al congresso anche l’attesissimo Technology Tours and Activity Forum (TTA).
SALONE MONDIALE DEL TURISMO A PARIGI 14- 17 Marzo 2024
È uno dei saloni più affascinanti e strategici, in grado di congiungere al sui interno culture e tendenze provenienti da destinazioni di tutto il globo. il Salone Mondiale del Turismo verranno presentate le novità delle aziende francesi e internazionali del settore viaggi e turismo.
Da anni il Salone Mondiale del Turismo di Parigi è il punto d’incontro e di riferimento annuale per gli appassionati di viaggi e professionisti del settore turistico alla ricerca di tendenze, idee e consigli per le prossime vacanze.
Per l ‘edizione 2024, il Salone presenterà oltre 500 destinazioni proposte da più di 300 espositori in un’area espositiva di circa 19.240 m². L’edizione 2023 è stata un vero e proprio successo, il Salone ha accolto 250 espositori e più di 70.000 visitatori, tra cui circa 2.500 operatori professionali del settore turistico. Il livello di soddisfazione dell’ultima edizione è stato da record: il 100% degli espositori e il 90% dei visitatori si è dichiarato molto soddisfatto della presenza all’evento; il 90% degli espositori conclude almeno una vendita subito dopo il Salone.
Vetrine importanti, per un modo di intendere il turismo che, tra intelligenza artificiale e diffidenza post-pandemica, sta vivendo un grande periodo di trasformazioni. Dalle prenotazioni last minute all’attenzione alla sostenibilità dei viaggi, dalle destinazioni hi-tech al turismo slow: il mondo del turismo sta cambiando, e l’evoluzione di fiere importanti come queste, sia nelle tematiche che nelle modalità, ne è la dimostrazione.