Il tastierista della nota band inglese ha scelto la Puglia per “vivere qui per coglierne appieno l’essenza di questa terra e godere della tranquillità e di tutte le bellezze locali”
Un colpo di fulmine dopo una vacanza, ed ecco un altro personaggio famoso che sceglie il Salento per vivere una nuova tappa della propria vita, più tranquilla e serena, in simbiosi con le bellezze del Salento. È, più o meno, la storia di Roger O’Donnel, noto tastierista dei The Cure che un paio d’anni fa, dopo una vacanza, è rimasto stregato dalla serenità e dal calore umano ricevuto nella nostra terra.
Un soggiorno nel Salento che ha lasciato il segno per Mr. O’Donnel, che ha deciso, appena tornato a casa, che avrebbe voluto tornare qui per comprare una villa e trasferirsi nel Capo di Leuca.
Il musicista britannico, desideroso di “mettere radici” in un posto che lo aveva colpito così tanto, si è rivolto all’agenzia D’Amico Immobiliare di Torre Vado (Morciano di Leuca) che, grazie alla sua esperienza, è presto riuscita a soddisfare le esigenze di O’Donnel e della sua signora. Come ci ha dichiarato il titolare della stessa, Fabrizio D’Amico, “Roger Ha scelto di acquistare una proprietà che sposa a pieno le caratteristiche architettoniche locali e che si inserisce in un contesto tipicamente salentino, sospeso a metà tra le dorate spiagge e la tranquillità di un entroterra dove i profumi della macchia mediterranea la fanno da padrone. Roger per questo paragona il Salento ad un suo piccolo Paradiso, un posto che gli trasmette sia serenità che una carica emotiva ed uno stimolo per la sua arte, dalla musica alle nuove produzioni artistiche.”
Non solo O’Donnel
Il tastierista dei The Cure è solo l’ultimo dei vip che negli ultimi anni ha scelto il Salento per iniziare una nuova vita. Tra i più celebri ci sono, sicuramente, Helen Mirrer e suo marito Taylor Hackford, già da anni proprietari di una splendida tenuta a Tiggiano, a pochi km da Santa Maria di Leuca. La coppia si è da subito perfettamente inserita nello spirito della comunità locale e si è resa attiva anche su importanti temi sociali per il territorio, come quello dell’abbandono dei rifiuti e la lotta alla Xylella, alla quale l’attrice premio Oscar ha dedicato, tra le numerose iniziative, anche un sito ( Savetheolives, ndr) e ha coinvolto tanti altri personaggi di Hollywood, portando in Salento, tra gli altri, anche grandissimi altri artisti come Marlyn Streep e Kim Basinger.
Il Salento della qualità
Una tendenza che sicuramente ha un impatto positivo sull’immagine di un Salento che, specie negli ultimi anni, ha intrapreso un percorso verso un’offerta turistica di qualità che possa passare attraverso nuove competenze ma nel rispetto delle le sue peculiarità più pure e sincere, cominciando dai tratti che da sempre contraddistinguono questa terra.
Al di là del mare e delle bellezze naturali, infatti, serenità, empatia umana e disponibilità sono valori più apprezzati da chi poi sceglie il Salento non solo per tornare ed investire, ma anche per venirlo a vivere.
Ed è forse proprio qui il segreto di tutto questo amore da parte dei vip: la capacità di rappresentare, in un luogo solo, valori di un tempo antico nel tempo presente, in un simbiotico connubio tra storia, mare, arte, cultura e persone che rende unica ed inimitabile una terra sempre più apprezzata, e sempre più ambita.