77 giorni d’attesa, nuovi arrivi e arrivederci, ma la Serie A è ufficialmente ripartita. Per questa prima giornata di campionato il Lecce di Mister D’Aversa affronta la Lazio di Sarri che, dopo il fortunato bottino della scorsa stagione (2-1 per i padroni di casa) cercano di replicare di fronte ai più di 30mila tifosi giallorossi.
Per questo primo match D’Aversa si affida al 4-3-3, con Falcone ai pali, Grendey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu in difesa; Rafia, Ramadani e Gonzalez al centrocampo e Stefezza, Almqvist e Banda in zona offensiva.
Anche per la Lazio un 4-3-3 con Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Primo tempo
Minuto di raccoglimento in memoria di Carlo Mazzone, storico allenatore giallorosso e artefice del migliore piazzamento del Lecce in Serie A al nono posto nella stagione 1988/1989, scomparso nella giornata di ieri.
Il primo squillo del match è del Lecce all’11′: intesa perfetta tra Almqvist e Rafia, che calciano su Strefezza; lui in diagonale ci prova ma esce di poco. I padroni di casa insistono ancora appena un minuto dopo, sulla sinistra intesa tra Pongracic e Banda che, però, la serve facile a Provedel.
Primo quarto d’ora di dominio giallorosso: migliori in campo Almqvist, Ramadani, Dorgu e Strefezza.
La reazione della Lazio, però, non tarda ad arrivare e alla prima occasione utile passa in vantaggio: Zaccagni crossa su Immobile, che spiazza Falcone e la insacca. 0-1 al Via del Mare.
Dopo il vantaggio degli ospiti cala l’intensità al Via del Mare, con il Lecce che accusa il colpo ed entra in stato confusionale. La Lazio gioca bene e si apre in campo.
Secondo tempo
Buona ripartenza dei giallorossi nel secondo tempo, con Dorgu che affida il pallone a Ramadani, senza una degna conclusione. Al 50′ ci riprova Strefezza, ma la conclusione è troppo debole e trova la parata di Provedel.
Al 63‘ è Banda a tentare il pareggio con una bellissima azione personale, in area poi serve Rafia, ma viene bloccato da Provedel. Triplo cambio giallorosso per cercare di dare una scossa al match: dentro Gallo, Kaba e Blin al posto di Dorgu, Rafia e Gendrey.
Ancora cambio per il Lecce al 76′: esce un buon Banda, entra Federico Di Francesco. All’82′ invece è il turno di Burnete, che entra al posto di Gonzalez. Il Lecce riacquista fiducia ed in appena un minuto compie il ribaltone: prima con Almqvist e poi con Di Francesco. 2-1 al Via del Mare che diventa una bolgia.
Il Lecce vince e convince in un Via del Mare da record e porta a casa i primi tre punti stagionali. Ottimi i nuovi acquisti Almqvist, Ramadani, Banda e il solito Strefezza. Prossimo appuntamento contro la Fiorentina.