Sfida proibitiva al Gewiss Stadium di Bergamo, dove il Lecce di mister Baroni incontra la Dea di Gasperini, per la 4º giornata di ritorno del campionato di Serie A.
Dopo la vittoria nel girone di andata, quando il Lecce si impose per 2-1 con i gol di Baschirotto e Di Francesco, entrambi alla prima rete con la maglia giallorossa, la squadra di Baroni troverà certamente un’altra Atalanta, una squadra che nelle prime tre giornate del girone di ritorno ha inanellato due vittorie contro Sampdoria e Lazio e ha perso sul campo del Sassuolo. Il Lecce, invece, arriva dal prezioso pareggio ottenuto in campo amico contro la Roma di Mourinho ed ha voglia di confermare l’ottima prestazione dell’andata contro la formazione di Gasperini.
Per questo match Baroni si affida al solito 4-3-3 con, però, alcuni cambiamenti importanti: parte dal primo minuto Alessandro Tuia, che prende il posto del campione del mondo Samuel Umtiti, oggi out a causa di una lieve contrattura alla coscia destra. Partono dal primo minuto anche Lameck Banda e Assan Ceesay, che conquistano la maglia da titolare a discapito di Gabriel Strefezza (che potrebbe comunque entrare in corso d’opera) e Lorenzo Colombo.
Gasperini, invece, si affida ad un 3-4-3 per dimenticare la brutta sconfitta nel girone di andata al Via del Mare.
Primo tempo
Partenza sprint per entrambe le rose, ma ad avere la meglio sin da subito sono gli ospiti: al 4’ arriva un gran goal di Ceesay: su lancio di Gendrey, Ceesay gestisce il pallone e buca la porta di Musso con un tiro di sinistro da fuori area. 0-1 al Gewiss Stadium.
Incassato il goal dello svantaggio, l’Atalanta alza il baricentro in campo. Grande palla al 13’ per la dea, gioco a due sulla palla tra Boga e Hojlund, che però in scivolata non arriva sul pallone. Al 18’ Maehle cerca l’incrocio tra i pali, ma è impreciso e la palla vola fuori.
Miracolo di Falcone al 32’ che risponde ‘presente’ al tiro potente di Maehle. Dominio neroblu in questi ultimi minuti di gioco, la squadra di Gasperini ha effettuato gli ultimi tiri in porta di questa frazione di gioco.
Primo tempo di grande intensità al Gewiss Stadium di Bergamo, con Lecce e Atalanta in gran forma: al momento a decidere il match è il goal di Ceesay nei primi minuti.
Secondo tempo
Forze fresche in campo per l’Atalanta alla ripresa: entra Soppy esce Zappacosta. Solo tre minuti dall’inizio Lookman va in gol, ma la posizione irregolare sul passaggio di Hojlund salva il Lecce di Baroni. È ancora in vantaggio al Gewiss Stadium di Bergamo.
Cresce d’intensità la Dea di Gasperini, che non ci sta proprio a lasciare altri tre punti alla truppa di Baroni, dopo la sconfitta subìta in casa del Lecce al Via del Mare.
Doppio cambio giallorosso al 61’: entrano Strefezza e Colombo al posto di Banda e Ceesay. Esordio di Ceccaroni, che entra al posto di Tuia, ko a causa dei crampi. Entra anche Oudin, che prende il posto di Di Francesco. È un Lecce rinvigorito rispetto all’inizio, in questi minuti è fondamentale non cedere alla Dea per conservare il vantaggio ottenuto nel primo tempo.
Crampi anche per Maleh, che obbliga l’ultimo cambio giallorosso: Askildsen prende il suo posto.
Nel momento in cui l’Atalanta di Gasperini prova a giocare con più forza e premere sull’acceleratore, arriva il goal del Lecce: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Strefezza mette al centro un cross perfetto per Blin, che non fa altro che colpire di testa, segnando (meritatamente) il suo primo gol in giallorosso. È 0-2 al Gewiss Stadium di Bergamo.
Grave errore di Falcone all’87’, che tarda a rinviare la palla, Hojlund in pressing ne approfitta e gliela scippa, insaccandola. Si riapre il match a pochi minuti dalla fine. Piccinini assegna 7 minuti di recupero.
Al 94’ l’estremo difensore giallorosso si fa (quasi) perdonare per la gaffe commessa pochi minuti prima, parando un grande tiro di Muriel.
Niente da fare per la Dea, Piccinini fischia tre volte e conferma tre punti agli ospiti. Un magico Lecce spegne (di nuovo) l’Atalanta di Gasperini, chiudendo il match per 1-2 (come l’andata). Tre punti d’oro per la truppa di Baroni, che sale a quota 27 in classifica. Prossimo match contro il Sassuolo in casa.