La musica ha da sempre offerto un rifugio e un sollievo dal dolore che può accompagnare la vita. Attraverso le sue melodie e le sue parole, la musica riesce a toccare le corde più profonde dell’animo umano, offrendo conforto e consolazione.
Grazie al musicista salentino Giacomo Contaldo nonché Fisioterapista il signor Vincenzo Maccagnani paziente di Casa Betania a Tricase presso l’ospedale Panico, ha realizzato il sogno di incidere un’altra canzone della sua carriera. Un’amicizia speciale, quella nata tra il fisioterapista e il paziente
Vincenzo è un musicista e per determinate cure ora è a Casa Betania a Tricase, così un giorno quest’estate Giacomo ci racconta del suo incontro; quello che ci ha raccontato Giacomo qualche ora fa è stato emozionante si ricorda quel primo abbraccio e da lì subito il sig.Vincenzo voleva suonare la chitarra.
A Vincenzo la malattia gli ha inibito l’uso delle mani ma non la passione per la musica. E così, grazie all’aiuto del fisioterapista che ha incontrato nella struttura è partito il sogno di realizzare un nuovo brano, uno dei tanti della sua carriera.
Si sono abbracciati e da lì è partito tutto, un brano scritto e musicato da Vincenzo e arrangiata da Giacomo.
Giacomo ci racconta che ha registrato anche questo brano con dei suoi amici musicisti, inoltre di questa canzone ha fatto parte un coro formato dai sanitari della struttura ospedaliera, la canzone si chiama “Le cose che non mi piacciono di te”.
Vincenzo ha le spalle una grande e bella carriera da polistrumentista che lo ha visto anche esibirsi anche sul palco del Festival di Sanremo come batterista della band Opera, un gruppo musicale pop italiano. A Sanremo Vincenzo ha partecipato nel 1976 e nel 1979. Poi le esperienze al Festivalbar nel 1977. Nel 1978 era già tornato a Brindisi, dove ha lavorato per 40 anni all’Agenzia delle entrate, senza mai abbandonare la musica.
Giacomo Contaldo fa parte di tanti gruppi qui in Salento è uno due musicisti del gruppo della cantante salentina Consuelo Alfieri voce della Notte della Tranata.