Sono 29.650 le somministrazioni di vaccino anti Covid Pfizer effettuate in Puglia sino al 9 gennaio.
Si procede, quindi, a ritmo serrato in Puglia, con circa 5.000 dosi giornaliere somministrate e il 61,4% di dosi somministrate sul totale arrivate in Regione fino ad ora.
Grande soddisfazione da parte dell’assessore alla Sanità Pugliese, Lopalco, che ha garantito che in Puglia “si sta vaccinando a spron battuto in tutti i centri vaccinali pugliesi, non esistono feste, non esiste riposo. Si sta andando alla massima velocità”.
“Non abbiamo allo stato attuale numeri da zona rossa” in Puglia, continua Lopalco, però i criteri per classificazione sono stati cambiati e quindi sarà molto più facile passare in zona arancione e in zona rossa, ma non è una punizione”.
Nello specifico, in Puglia sono 16.702 le donne vaccinate ad oggi, mentre gli uomini arrivano a 12.948. Riguardo, invece, alle fasce d’età, sono perlopiù nella fascia 50-60 anni le persone con più somministrazioni di vaccino Anti – Covid 19.
Calendario vaccini in Italia: chi ha la precedenza?
Fase 1, da gennaio a marzo 2021
Nella Fase 1, già avviata, rientrano tutte quelle persone più esposte al rischio contagio, ovvero:
- gli operatori sanitari e sociosanitari “in prima linea”, sia pubblici che privati accreditati;
- residenti e personale dei presidi residenziali per anziani;
- persone di età avanzata (over 80).
Fase 2, da aprile a giugno 2021
Con l’arrivo della primavera, una volta ultimata la Fase 1, la campagna vaccinale si avvia alla Fase 2. In questo caso ad essere vaccinati saranno:
- persone con comorbilità grave (coesistenza di più patologie diverse in uno stesso individuo) o immunodeficienza;
- personale scolastico ad alta priorità;
- over 60.
Fase 3, da luglio a settembre 2021
In piena estate, ovvero da luglio a settembre 2021, i vaccini continueranno ad essere somministrati e questa volta si procederà con:
- i lavoratori dei servizi essenziali;
- carceri e luoghi di comunità;
- persone con comorbilità moderata, ovvero affetti da patologie ma non gravi;
- personale scolastico e insegnanti rimanenti.
Fase 4, da ottobre a dicembre 2021
Alla Fase 4, ovvero l’ultima, si arriverà in autunno inoltrato. Da ottobre a dicembre 2021 verrà vaccinata tutta la popolazione rimasta esclusa nelle prime fasi (lavoratori non impiegati in attività essenziali, giovani non affetti da particolari patologie etc.).