Reduci da due importanti vittorie, Bologna e Lecce si sfidano per trovare una continuità che, in questa prima fase di campionato, non hanno mai trovato. Vediamo come ci arrivano le due squadre.
Qui Bologna
La squadra emiliana, dopo lo storico traguardo della scorsa stagione con la conquista della Champions, è ripartita con un nuovo ciclo guidato dall’ex tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano.
Dopo un’estate di grandi cambiamenti, il Bologna ha vissuto un avvio di stagione tra alti e bassi, con la fase a gironi della Champions a intermezzare una partenza in A fatta, finora, di 2 vittorie, 6 pareggi e di 1 sconfitta.
Tra i volti nuovi, dopo la partenza di Zirkzee e Calafiori, stanno faticando ad imporsi i neo-acquisti Casale e Dallinga, comunque in ripresa nelle ultime uscite.
La vittoria di Cagliari, in particolare, ha visto il ritorno al gol di Orsolini, vero trascinatore dei felsinei da anni e leader tecnico in un gruppo composto da tanti giovani.
Per la gara delle 15, il tecnico ex Spezia dovrebbe puntare in mediana sulla collaudata coppia Freuler-Moro, con Fabbian alle spalle di Dallinga.
Qui Lecce
Settimana corta in casa giallorossa, che, tuttavia, ha riacquistato un minimo di serenità dopo la vittoria contro il Verona.
La conferma dei segnali positivi di 7 giorni fa al Maradona ha portato buone sensazioni all’ambiente, ben conscio però che la strada per risalire la china è ancora ardua e passa, in maniera importante, anche da Bologna.
Fa ben sperare soprattutto l’ottima verve di Banda, imprendibile per oltre 60 minuti sulla sinistra, e Dorgu, ormai al centro delle attenzioni di mezza serie A e non solo.
Alla ricerca, spasmodica, del ritorno al gol c’è Krstovic, costantemente tra i giocatori che tirano più in porta dell’intero campionato ma spesso sfortunato o impreciso nella conclusione vincente.
Per la sfida delle 15 il tecnico Gotti dovrebbe confermare l’equilibrio trovato con il 4-3-3 delle ultime uscite, soprattutto la cerniera di centrocampo centrale composta da Rafia, Coulibaly e Ramadani.
Probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Beukema, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Dominguez, Fabbian; Castro/Dallinga
LECCE (4-3-3): Falcone; Guibert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Coulibaly, Rafia; Dorgu, Banda; Krstovic