Il Lecce apre il girone di ritorno con una partita chiave per la lotta salvezza. Momento difficile, in chiave infortuni, per entrambe, vediamo come arrivano a questo match.
Qui Empoli
I toscani si sono resi protagonisti di un ottimo girone d’andata, chiuso a 20 punti, in perfetta media rispetto alla storica soglia di 40 punti spesso sufficiente a garantire la salvezza.
Gli azzurri di D’Aversa, tuttavia, stanno attraversando un momento complicato, con 3 sconfitte nelle ultime 4 uscite e il pareggio contro il Venezia per 1-1 di sabato scorso fondamentale per tenere a distanza le rivali della parte bassa della classifica.
Un match particolare per molti protagonisti, visti i tanti ex in campo: dal tecnico D’Aversa e il bomber Colombo, fino a Pezzella, Henderson e Maleh, tutti protagonisti del recente passato giallorosso.
Rispetto alla gara d’andata, di soli 2 mesi fa al Via Del Mare, tante defezioni in entrambe le squadre, a cominciare da Pellegri, che per i toscani segnò la rete che gelò il Via Del Mare, impattata da Pierotti per l’1-1 finale.
D’Aversa confermerà la squadra di Venezia, con la coppia Colombo-Sebastiano Esposito sugli scudi, autori fin qui di 11 dei 18 gol segnati dall’Empoli in campionato.
Qui Lecce
Giampaolo, come ormai da qualche settimana, si è trovato a fare i conti con qualche infortunio di troppo che ha complicato non poco la preparazione di un match così importante.
Questa settimana è toccato a Rafia e Gallo, due elementi importanti, entrambi in campo contro il Genoa solo domenica scorsa.
Un gara, quella contro i rossoblù, che ha lasciato, al di là del pari, buone impressioni verso una squadra apparsa comunque in crescita sotto il profilo della personalità in campo.
Poche alternative anche per le soluzioni: a sinistra, in difesa, tornerà Dorgu. Ballottaggio in mezzo al campo tra Ramadani e Helgason, con il 24enne favorito per capacità d’inserimento e palleggio, come confermato anche dal tecnico in conferenza stampa.
Altro rebus, davanti, dove per la casella liberata da Dorgu si giocano un posto Karlsson e Pierotti, con l’ex Bologna un gradino avanti, viste le doti di creatività e dinamismo che è in grado di garantire.
Le probabili formazioni
Empoli (3-4-2-1): Vasquez, Goglichidze, Ismajli, Viti, Gyasi, Maleh, Grassi, Pezzella, Fazzini, Esposito, Colombo. All. D’Aversa.
Lecce (4-3-3): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu, Coulibaly, Pierret, Helgason, Karlsson, Krstovic, Tete Morente. All. Giampaolo.