Il turno infrasettimanale regala al Lecce una delle trasferte più insidiose ed affascinanti del campionato, quella di Torino contro la Juventus.
QUI JUVENTUS
I bianconeri arrivano da un punto conquistato nelle ultime 4 partite. Il pareggio 1-1 di domenica sera a Bologna (Orsolini, Milik ) ha fermato la striscia negativa di 3 sconfitte consecutive contro Sassuolo, Napoli e Inter (Coppa Italia).
La squadra della famiglia Elkann sta vivendo una stagione complicata dentro e fuori dal campo. In campo i risultati, al di là della prematura eliminazione dalla Champions League avvenuta già nella fase a gironi, non sono poi così negativi: la squadra è attualmente in piena zona Champions, piazzandosi al terzo posto con 60 punti. Fuori dal campo la situazione è molto più complicata, con le vicende giudiziarie che hanno certamente destabilizzato l’ambiente e la squadra.
Allegri ha plasmato una Juventus dinamica ed impermeabile soprattutto in difesa ( la terza del campionato) lucrando spesso sui gol di un reparto offensivo che vede, addirittura, Rabiot come miglior marcatore della squadra con 8 reti. Oggi in conferenza stampa il tecnico ex Milan ha annunciato la partita contro il Lecce come fondamentale, soprattutto per tornare a vincere dopo il periodo nero.
Al di là del turnover, tecnico toscano dovrebbe confermare il 3 -5 -2 con Szczęsny in porta; Gatti, Bremer e Danilo in difesa; Cuadrado, Fagioli (autore del gol della vittoria all’andata) , Locatelli, Rabiot e Iling Junior a centrocampo. In attacco Soulè ( al posto dell’acciaccato Di Maria) in appoggio al polacco Milik.
QUI LECCE
La vittoria contro l’Udinese ha restituito serenità ad un ambiente comunque conscio di quanto sia ancora lungo e difficile il percorso verso l’obiettivo finale.
Quella contro la Juventus di domani sarà una sfida di per sé proibitiva, ma partire sconfitta a 6 partite dalla fine del Campionato è un lusso che una squadra in piena lotta salvezza non può concedersi.
Lo stesso Baroni oggi in conferenza stampa ( qui le dichiarazioni complete ) ha ribadito che “A Torino ce la giocheremo a viso aperto, io considero tutti titolari”.
Al di là delle dichiarazioni, senza Strefezza squalificato e con la decisiva sfida contro il Verona alle porte, i cambi rispetto all’11 titolare contro l’Udinese saranno diversi.
In difesa dovrebbe riposare Gendrey, uscito acciaccato dalla sfida contro i friulani e diffidato. Al suo posto 3 opzioni: Baschirotto, Cassandro o l’ottimo Romagnoli visto nel finale contro i bianconeri. A centrocampo dovrebbe tornare Gonzalez al posto di Oudin dal primo minuto. Davanti Banda a sinistra sostituirà Strefezza, con Colombo e Di Francesco a completare il reparto.
Qualche anno fa il Lecce di Cosmi strappò ai bianconeri un pareggio beffa grazie al gol di Bertolacci: servirà quello spirito per portar via da Torino punti fondamentali per la classifica e non solo.