L’attesa più dolce, quella finalmente senza alcuno stress di classifica ma con tanta, tanta voglia di festeggiare e basta.
QUI BOLOGNA
La squadra di Thiago Motta non ha, letteralmente, più nulla da chiedere al campionato. L’Undicesimo posto in classifica, con 51 punti, non le consente più di ambire a posizioni che valgono l’Europa, specie dopo la vittoria di ieri della Fiorentina (56).
Quella dei felsinei è stata una stagione assolutamente positiva che, soprattutto dopo il subentro dell’ex allenatore dello Spezia in luogo del compianto Mihajlovic, ha vissuto momenti di ottimo calcio e di buoni risultati. Tanti sono i calciatori rossoblù che hanno vissuto un’annata importante: dal bomber Arnautovic (9 gol) a Riccardo Orsolini, che con 11 gol ha stabilito il suo nuovo primato personale nella massima serie. Sorpresa assoluta il terzino austriaco Stefan Posh, autore di 6 gol e 2 assist alla prima stagione in A.
Per la gara di domani alle 21 il tecnico rossoblù dovrebbe confermare il 4-2-3-1 che tante soddisfazioni ha dato anche nella precedente gara contro i Campioni d’Italia del Napoli, conclusasi 2-2 con il gol, tra gli altri di Lewis Ferguson, a lungo cercato da Pantaleo Corvino in estate.
Proprio Ferguson, Orsolini e Barrow comporranno il tridente a sostegno dell’unica punta, l’ex Inter Marco Arnautovic.
QUI LECCE
E’ stata, probabilmente, la settimana più serena e leggera degli ultimi anni in casa giallorossa.
Il traguardo della salvezza, raggiunto un soffio prima della fine del campionato, ha riportato all‘Acaya Golf Club un clima d’euforia che mancava da tanto tempo. Tante sono state le testimonianze extra-campo di una gioia che già a Monza era emersa come straripante: dalla “festa d’addio” e di ringraziamento per Umtiti al nuovo look platinato di Falcone, Tuia e Strefezza; dalle parole di Baschirotto in conferenza al clima disteso ed euforico trapelante dalle dichiarazioni del presidente Saverio Sticchi Damiani.
Quella di domani, più che una partita, sarà una festa, un abbraccio metaforico a tutto il mondo giallorosso che non è mai mancato nel sostenere la squadra in tutti questi mesi. Il Via del Mare sarà il solito catino giallorosso, con il sollievo di chi finalmente potrà godersi una partita per il gusto di ammirare i propri beniamini, senza più ansie e patemi d’animo.
Baroni confermerà in blocco la squadra di Monza, con Hjulmand che tornerà in regia dal primo minuto. Il giusto tributo per dei ragazzi che, pur tra le mille difficoltà degli ultimi mesi, hanno saputo raggiungere un traguardo straordinario.
L’appuntamento è domani alle 21, per una nuova, grande, notte giallorossa.