L’ anticipo delle 15 mette di fronte due squadre “quasi” salve ma alla ricerca dei punti necessari per chiudere la pratica salvezza. Vediamo come ci arrivano.
Qui Monza
I brianzoli hanno vissuto una stagione nel pieno delle aspettative, con la seconda salvezza in Serie A blindata già da qualche partita.
La squadra di Palladino ha vissuto momenti esaltanti ed altri meno, ma il giovane tecnico campano ha sempre saputo ristabilire equilibrio e ottime impostazioni di gioco in un gruppo composto dal giusto mix tra giovani e veterani della serie A.
L’ AD Adriano Galliani, infatti, ha portato in Brianza giovani talenti, come Colpani e Colombo, ma anche grandi protagonisti della serie A negli ultimi anni del livello di Pessina, Gagliardini e D’Ambrosio.
L’ultimo talento è quello del figlio d’arte , Daniel Maldini, che in biancorosso, a due passi da casa, sembra aver trovato la dimensione giusta per esprimere il suo talento: arrivato a Gennaio, è già a quota 4 gol e 1 assist, tutti di pregevole fattura.
Nonostante le 3 sconfitte nelle ultime 4, la squadra non è in caduta libera e verrà a Lecce per conquistare i punti che le servono per siglare la salvezza matematica.
Per la gara di oggi Palladino dovrebbe confermare Djuric di punta dal primo minuto, con l’ ex Colombo (decisivo un anno fa per la salvezza giallorossa con un rigore proprio contro il Monza) che partirà dalla panchina.
Qui Lecce
Settimana da “pompieri” in casa giallorossa, con il presidente Sticchi Damiani e la dirigenza impegnati a “spegnere” l’ entusiasmo del trionfo di Sassuolo per tenera ancora il gruppo concentrato sull’obiettivo.
La squadra di Gotti si è allenata certamente con più serenità, nonostante le assenze ancora forzate di Banda (stagione finita) e di Ramadani, per il quale il Lecce ha chiarito con un comunicato i motivi dell’ indisponibilità:
“L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Ylber Ramadani la scorsa settimana ha riportato un ascesso del collo che ha provocato per alcuni giorni delle difficoltà respiratorie. L’atleta è stato immediatamente sottoposto ad accertamenti e terapie specialistiche che hanno consentito di scongiurare l’intervento chirurgico. Ad oggi ha superato la fase acuta e presto tornerà a disposizione del Mister“.
Al posto del mediano albanese, dopo Rafia a Sassuolo, dovrebbe toccare a Gonzalez dal primo minuto, con staffetta a gara in corso con l’ ex Pescara e l’ altro albanese, Berisha, pronto a guadagnarsi ancora qualche minuto in campo.
Davanti ancora ballottaggio tra Piccoli e Oudin, con Almquist finalmente recuperato a destra e lo sfavillante Dorgu titolare della fascia di sinistra insieme a Gallo. Proprio il terzino palermitano, in settimana, ha raccontato ai colleghi di Antenna Sud quanto stia vivendo positivamente la crescita dell’ ex primavera, e come tra i due si sia creata una sintonia positiva per loro e per la squadra.
Nessun dubbio, invece, dietro, con la linea a 4 titolare (da verificare fino all’ ultimo le condizioni Gendrey) davanti a Falcone.
Le probabili formazioni
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey/Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Gonzalez, Blin, Dorgu; Oudin, Krstovic
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, Carboni A.; Gagliardini/Bondo, Pessina; Colpani, Maldini, Zerbin; Djuric
L’ arbitro del Match sarà il signor Alberto Santoro di Messina