La supersfida delle 15 mette di fronte al Lecce ed i campioni del Milan di Pioli. Vediamo come ci arrivano le due squadre.
Qui Milan
La squadra di Stefano Pioli è protagonista di un campionato straordinario, secondi solo ai cugini dell’ Inter che viaggiano con numeri da marziani verso lo scudetto della seconda stella.
I rossoneri, in particolare, stanno vivendo un 2024 in cui hanno raccolto ben 10 vittorie nelle ultime 12 partite di serie A, una serie positiva che ha permesso al Diavolo di riacciuffare il secondo posto della Juventus e di portarsi a +6 sui bianconeri.
All’ origine di questo exploit sicuramente il ritorno in auge di Rafael Leao che, dopo una prima parte di stagione decisamente sottotono, è tornato sui suoi livelli trascinando i rossoneri a suon di giocate, con 2 gol e 3 assist nelle ultime 4 uscite. Sugli scudi anche l’ex Chelsea Loftus-Cheek, già in doppia cifra stagionale a un mese e mezzo dal termine della stagione.
Contro il Lecce Pioli dovrebbe optare per la riconferma di Gabbia in difesa e Adli in mediana, anche in vista degli impegni ravvicinati che attendono il Milan, a partire dalla prossima sfida in Europa con la Roma di De Rossi.
Qui Lecce
Settimana di lavoro intenso per gli uomini mister Gotti, con la serenità che un pareggio come quello contro la Roma di pasquetta può dare ad una squadra che sembra aver ritrovato consapevolezza e fiducia nei propri mezzi.
Il pareggio di ieri tra Salernitana e Sassuolo rappresenta un’ opportunità importante, congelando i 4 punti di vantaggio proprio sui neroverdi ed offrendo la possibilità di sognare un’impresa a San Siro che manca ormai da 5 anni, con il gol allo scadere, proprio contro i rossoneri, siglato dall’ ex terzino Marco Calderoni.
La settimana è stata utile per recuperare al 100% gli acciaccati Banda e Sansone, con il primo pronto a giocarsi le sue chance da titolare in uno stadio che, ultimamente, lo ha visto sempre protagonista di ottime prestazioni nonostante le sconfitte rimediate.
Mister Gotti dovrebbe confermare il modulo che ha consentito al Lecce di guadagnare 4 punti in 2 partite senza subire gol, con la coppia mediana formata da Blin e Ramadani che appare, per numeri e prestazioni, una delle più affidabili della serie A.
Le probabili formazioni
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Blin, Oudin, Dorgu; Krstovic, Piccoli. Allenatore: Luca Gotti.