La sfida a tinte giallorosse di domani alle 18 segna un momento cruciale di questo avvio di campionato per entrambe. Vediamo come ci arrivano le due squadre.
QUI ROMA
I capitolini, al di là dell’ultimo passaggio a vuoto a Milano contro l’Inter, stanno vivendo un buon momento di forma che li ha visti risalire la china in campionato con 4 vittorie nelle ultime 5 partite.
La squadra di Josè Mourinho ha superato un avvio di campionato complicato, superato in particolar modo grazie alla vena realizzativa di Romelo Lukaku, autore di 5 gol in 8 presenze. Il gigante belga è diventato presto il vero riferimento offensivo per la squadra in grado di difendere il pallone, far salire i compagni e fungere da catalizzatore per l’attenzione dei difensori avversari.
La squadra sta però vivendo un grande periodo di emergenza in chiave infortuni, con l’infermeria che ha falcidiato soprattutto la difesa: Smalling, Spinazzola e Kumbulla sono aut da tempo, così come convalescenti sono ancora Dybala, Pellegrini e Renato Sanches.
Alla luce di ciò Mourinho dovrebbe optare per la riconferma dell’11 sceso in campo contro l’Inter, con Dybala che potrebbe recuperare prendendo il posto di El Shaarawy.
QUI LECCE
La sconfitta in Coppa Italia contro il Parma ha lasciato sicuramente il segno, ma ha anche mostrato buoni segnali per i giallorossi, soprattutto in chiave offensiva.
Al di là della non sufficiente prova della fase difensiva, infatti, nel match con i ducali sono emerse alternative importanti dalla tre-quarti in su che potrebbero fare la differenza per il prosieguo del campionato. Da Berisha, al debutto dal primo minuto ed autore di una buona prestazione sotto il piano della personalità e del dinamismo, a Sansone, apparso ormai in grado di guadagnarsi una maglia da titolare, fino al ritorno al gol di capitan Strefezza e alla buona verve di Roberto Piccoli.
In mediana, reparto che ha sofferto di più nelle ultime uscite, mister D’Aversa è pronto a recuperare Kaba, assente negli ultimi match e determinate per la fase di interdizione e recupero palla della squadra. E’ tornato tra i convocati anche Blin, assente da più di un mese e importante per carisma e duttilità.
Per la sfida di domani, oltre al rientro del francese, i dubbi rimangono sul tridente offensivo: Sansone, Strefezza, Banda e Almquist scalpitano per guadagnare un posto al fianco di Krstovic, con i primi due leggermente in vantaggio.
Le probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Dybala; Lukaku. All. Mourinho
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza. All. D’Aversa